Università Bocconi

Accademie: il grande primato di Milano e della Lombardia

La concentrazione di accademie a Milano è da record. Parliamo della prima città in Italia per numero di iscritti ai propri istituti accademici: 211.000. E la Lombardia accompagna Milano con altrettanto onore. In questa regione si contano infatti 65 accademie, 26 Afam (Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), 24 Its academy (Istituti Tecnologici Superiori, ossia scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma) e 15 università.

I dati, pubblicati nel primo rapporto sul sistema di istruzione terziaria della Lombardia e di Milano, arrivano direttamente dall’Osservatorio Mheo (Milan Higher Education Observatory). Le informazioni e di dati, del tutto inediti, vengono forniti al governo, alle imprese e agli studenti.

La maggior parte dei corsi è a numero chiuso, soltanto il 25% di questi è a accesso libero. E il problema diventa, paradossalmente, la capacità di accoglienza. Si tratta dunque di un ambito, quello dell’istruzione, che risulta decisamente strategico. E che segna un altro primato della Lombardia e di Milano.